Una domenica mattina iniziata con la magia della nebbia e proseguita con la magia dei borghi.
Abbiamo scoperto Montalto delle Marche, a 20 minuti dalla Casa dei nonni, grazie alle visite gratuite organizzate dal Comune con il Direttore della Rete Museale Metromuseo dei Borghi di Marca, Tommaso Strinati, ripercorrendo la vita e il breve ma intenso pontificato di Sisto V Peretti, tra i più importanti pontefici dell’età moderna. Un racconto che ruota attorno allo straordinario Reliquiario di Montalto, autentico gioiello del tardo Medioevo, e che si arricchisce con la visita alla nuova sezione del terzo piano di Palazzo Paradisi, dedicata alle preziose pale d’altare tra XVI e XVIII secolo provenienti dalle chiese di Montalto delle Marche e delle sue frazioni, Porchia e Patrignone.
Ultimo appuntamento da non perdere è Domenica 25 gennaio 2026 – ore 10.30. Durata di circa 1 ora e ritrovo alle ore 10.15 a Piazza Sisto V.
Lasciati gli occhi sulla sfarzosità e ricchezza del Reliquiario abbiamo proseguito verso Montedinove e ci siamo stupiti di una più ricca scoperta, ormai rara: la strada che collega i due borghi è un viale alberato di quasi 3 km da percorrere lentamente, meravigliati!
Pranzo gustosissimo al DOM Craft Bar
______________________________________________________
La mostra è comunque visibile nei seguenti giorni e orari di apertura:
Sabato: 16:00 – 18:00 Domenica: 11:00 – 12:30 | 15:30 – 18:00
Info e contatti – Infopoint Visit Montalto Marche
Palazzo Paradisi – negli orari di apertura della mostra (sabato e domenica)
Piazza Sisto V – mercoledì 9:30 – 12:30
WhatsApp: 331 9953625 (solo negli orari di apertura)
Email: visitmontaltomarche@gmail.com
Telefono: 338 1536106
Non abbiamo fatto foto... fidatevi! 😉
